Il Vulture Melfese: Venosa – Rionero in Vulture – Castel Lagopesole
Un territorio quello del Vulture Melfese capace di soddisfare le esigenze di coloro che, non rinunciando alla frescura e alla bellezza del paesaggio naturale boschivo, desiderano arricchirsi esplorando siti archeologici, borghi, chiese e castelli medievali in compagnia di un buon bicchiere di vino.
Itinerario intera giornata – Partendo dal sito romano di Venosa, città natale di Orazio, ci si immergerà nell’area archeologica dove sono custodite le mura di antiche terme, di ville patrizie decorate da ricchi mosaici, e, ancora, i basolari dei cardi e dei decumani prossimi alla via Appia. Qui sono anche i resti di una Basilica Paleocristiana e della maestosa chiesa della Santissima Trinità. Da Venosa si parte alla volta di Rionero per assaporare il gusto intenso di un rosso aglianico accompagnato da salumi e formaggi tipici della Lucania. Nel pomeriggio si riparte alla volta di Castel Lagopesole, una delle dimore dello Stupor mundi, Federico II di Svevia, per assistere a uno spettacolo multimediale che, proiettato nella corte interna del maestoso castello, narra delle vicende e dei luoghi vissuti dal re.
Itinerario di mezza giornata – Si propone la visita del sito archeologico di Venosa e la degustazione in cantina del vino aglianico presso Rionero in Vulture.